Competenze Psicologo. Lo Psicologo si occupa di promozione del benessere, prevenzione del disagio e sviluppo di capacità.
Chi è lo Psicologo?
Definiamo prima chi è il professionista Psicologo. Lo psicologo è un professionista della salute e del benessere psicofisiologico. Per ottenere il titolo deve aver conseguito:
- la Laurea in Psicologia, della durata di 5 anni;
- un tirocinio professionalizzante post-laurea di 1 anno;
- aver conseguito l’esame di stato abilitante all’esercizio della professione abilitato;
- infine essere iscritto all’Albo professionale.
La professione dello Psicologo è regolamentata dalla normativa del codice deontologico, la quale ne definisce i termini, i doveri ed i limiti.
Le competenze dello Psicologo.
Si occupa della promozione del benessere della persona, per migliorarne le capacità e le abilità di comprensione di sé, degli altri e del mondo; della prevenzione del disagio; sviluppo di capacità e abilità. Può occuparsi dunque di prevenzione, cura, diagnosi e riabilitazione, gli interventi possono essere rivolti al singolo, alla coppia, al gruppo o alla comunità a seconda del tipo d’intervento e ambito d’interesse.
Il principale strumento di intervento dello Psicologo è il colloquio psicologico, di norma a cadenza settimanale, coadiuvato dalla somministrazione di test psicologici come supporto diagnostico e peritale. Può scrivere relazioni in ambito giuridico come consulente tecnico di parte o nominato dal giudice. Può fare consulenze, sostegni, brevi o lunghi, in quanto gli interventi professionali non si distinguono da un punto di vista quantitativo, ma qualitativo.
Può lavorare in ambito clinico (età evolutiva, adolescenza, adulti, geriatrica); del lavoro, dello sport; della scuola; della salute; ecc. Non essendo un medico non è abilitato nel prescrivere farmaci.
Per saperne di più leggi l’articolo “Differenza tra Psicologo, Psicoterapeuta e Psichiatra“