Come scegliere lo psicologo?
Una domanda frequente è come scegliere lo psicologo giusto per me? Per scegliere uno psicologo, la cosa più semplice e che viene in mente per prima, è affidarsi ai consigli delle persone che conosciamo, come amici e parenti, che hanno già affrontato o stanno affrontando un percorso psicologico o di psicoterapia. Questo perché quando si sta affrontando un problema che riguarda la propria salute, se si sta affrontando un momento di vita particolare, un disagio lavorativo o un problema delicato certamente si andrà alla ricerca del miglior professionista, in questo caso il miglior psicologo, che possa aiutarci.
Non è detto che lo psicologo o la psicologa dal quale va l’amico di mio cugino è quello/a giusta per noi, perché ognuno di noi ha le sue preferenze e il proprio carattere. Sono, quindi, pareri legati all’esperienza di vita personale e di conseguenza altamente soggettivi. Non è detto che lo psicologo con il quale 100 persone si sono trovate bene, vada bene anche per me.
Meglio Psicologo o Psicoterapeuta?
A questo proposito puoi leggere il mio articolo Differenza tra psicologo, psichiatra e psicoterapeuta. Per riassumere
• lo Psicologo ha una laurea in psicologia e iscritto all’ordine, puoi leggere l’articolo chi è lo psicologo si occupa di prevenzione del disagio e promozione del benessere,
• lo Psicoterapeuta oltre alla laurea in psicologia ed essere iscritto all’ordine ha conseguito una specializzazione post-laurea di 4 o 5 anni, riconosciuta dal MIUR. Si occupa di affrontare disagi o disturbi che investono la persona.
In sostanza dipende molto dagli obiettivi che ci si prefigge nello scegliere. Per la psicoterapia ci sono diverse aree di intervento, come disturbi di personalità, crescita personale, sui traumi emdr, act e così via.
Leggi anche Psicologia Clinica cos’è
Come scegliere lo psicologo giusto?
A volte ci affidiamo alla ricerca su Google per trovare ciò che ci serve, trovare il migliore psicologo o psicoterapeuta per noi su internet non è semplice, perché la quantità di informazioni a nostra disposizione è tantissima e a volte diventa complicato, magari ci si affida al primo della lista dei risultati, magari un annuncio a pagamento, senza sapere chi sia o su cosa lavori e come possa aiutarci.
Guida come scegliere lo psicologo?
Fatta questa fondamentale premessa è possibile cercare lo psicologo giusto attraversi piccole cose da tenere a mente.
1 Per prima cosa pensa all’obiettivo o agli obiettivi che vuoi raggiungere con la terapia, per esempio vorrei che l’ansia non sia più così invalidante e ricominciare a uscire di casa. Poi con il Terapeuta si concordano insieme gli obiettivi da raggiungere.
2 Fai una lista degli eventuali professionisti che ti sono stati consigliati o che hai trovato e visita il loro sito, vedi cosa offrono.
3 Parlane con il tuo medico di base, sicuramente saprà indirizzarti a qualcuno con la giusta competenza.
4 Se ha la specializzazione in psicoterapia: puoi tranquillamente chiedere se ha una specializzazione e che tipo di specializzazione, perché ne esistono molte, io per esempio sono Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo-comportementale, questa psicoterapia è risultata efficace in quasi la totalità dei trattamenti.
5 Durante la prima chiamata puoi chiedere informazioni su costi, durata e modalità.
La tua scelta
La scelta è solo tua, se ti sei sentito/a accolto, ascoltato, compreso e indirizzato verso l’aiuto necessario hai trovato quello giusto. Ricordo volentieri che la terapia è uno spazio protetto e non giudicante, in cui sei tu il protagonista dell’opera. Affinché la terapia vada a buon fine e tu possa ricavarne i frutti, devi essere tu il/la primo/a a essere interessato: avere alta motivazione e costanza, altrimenti è perfettamente inutile. Spero possa esserti stata d’aiuto. Se nutri dubbi o domande contattami.