Uncategorized

Non ce la faccio più, aiuto troppi pensieri

non ce la faccio più aiuto depressione Carolina Capone psicologa

Non ce la faccio più, aiuto troppi pensieri

non ce la faccio più aiuto depressione Carolina Capone psicologa

Ormai un pensiero costante e sempre presente, ogni giorno: “non ce la faccio più”, aiuto! La sofferenza psicologica è un dolore che il cervello processa come se fosse un dolore fisico e tante ricerche scientifiche lo dimostrano.

Si prova un vero e proprio dolore solo che non si vede esternamente perché è psicologico, perciò non sempre viene riconosciuto. Alcune volte le persone intorno a te non capiscono di cosa stai parlando, di come ti senti e di quanto tu stia soffrendo, è difficile da comprendere e spesso ti senti dire che hai tutto, non hai nulla di cui lamentarti, che non ti manca niente, però allo stesso tempo il dolore c’è è lì presente tutto il giorno e non ti lascia andare.

Quando ti senti sopraffatto ti ritrovi a pensare: non ce la faccio più ad andare avanti, aiuto! non ho più energie, non ho più voglia, i problemi mi sovrastano e mi schiacciano, non vedo via d’uscita. Questo potrebbe essere indice della presenza di un Disturbo Depressivo Maggiore, l’immagine di un’ombra che avvolge la persona può essere rappresentativa per far capire il peso che quotidianamente può avere la sofferenza.

Sei convinto/a che va tutto male, non riesci a vedere più le cose belle intorno a te, è diventato tutto nero. Ci sono dei motivi per cui la pensi così, la nostra mente quando evoca ricordi brutti a catena ne rievoca tanti altri, io ne parlo nel mio libro “Il segreto delle 12 chiavi, per vivere sereni” (Giacovelli Ed., 2022)

Dato questo tipo di pensieri ovviamente soffri e stai male, chiunque se rimuginasse su pensieri brutti starebbe male. La buona notizia è che se impari a conoscere come funziona la mente, in particolare la tua, starai meglio

Cosa fare se non ce la fai più

Quindi cosa fare se non ce la fai più, la vita ci pone delle sfide lungo il cammino, solo tu puoi decidere di agire attivamente e mettere in atto un cambiamento.

Chiedere aiuto psicologico a un professionista esperto è il primo passo è giusto e utile, non temere di essere giudicato/a, è uno spazio protetto e dedicato solo a te, il protagonista sei tu e si lavora insieme per raggiungere i tuoi obiettivi.

CAROLINA CAPONE

Psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale Lecce e online

Articoli consigliati